sabato 15 giugno 2013

a che giochiamo

Negli ultimi giorni Miss Buonumore sta investendo molte delle sue energie nell'appassionante scoperta di oggetti semplici che ci sono in ogni casa: carte, tappi, e due contenitori, nello specifico: un secchiello e un pentolino. Osservandola e mettendomi a giocare, ho scoperto che ci si possono fare davvero tante cose. Confrontare pesi e grandezze, trasportare (tutto o solo un po') Confrontare i colori e i disegni, percepire forme circolari e rettangolari, nascondere, mordere, succhiare, lanciare, pattinare (eh si, pattinaggio su tappi: presto sarà una nuova disciplina olimpica;)) indossare... Conoscere ed esplorare a partire da oggetti di uso quotidiano. Sicuro che anche i vostri pupi lo fanno. E con cosa? Scambiamoci idee per mettere fine al consumo di oggetti esclusivamente pensati per giocare: lasciamo che i nostri figli siano liberi di crescere con oggetti veri e utili e che facciano uso della loro fantasia per trasformarli di volta in volta nell'oggetto di cui hanno bisogno.

3 commenti:

  1. Ciao Laura, non solo i pupi naturalmente lo fanno ma anche i bimbi piu grandi e con coinvolgente entusiasmo, bisogna lasciarli liberi di muoversi nelle nostre case, senza essere schiavi dell'ordine precostituito.
    Un esempio.....l altro giorno mentre facevo i piatti sentivo provenire dal salotto un rumore "nuovo" non quello solito di quando gioca con le bambole o con le costruzioni e scopro che mia figlia aveva usato il mobiletto portaliquori ( senza liquori ma solo bicchierini) come casa delle bambole a due piani. I bicchieri erano scarpiere e appandi abiti, il porta caramelle tavolino con sedie delle bambole, i letti? Due tovaglioni di lino della nonna!!! Ovviamente le ho detto "ottimo lavoro tesoro mio" pur se aveva messo tutto in "disordine" la creativita va premiata ovviamente!!!
    Potrei citarti altri innumerevoli episodi ma per motivi di sintesi ti dico in breve le "trasformazioni" una scatola di carta per torte in tana per i peluches di volpe, i porta gioie della mia camera in poltrone per le bambole, le mollette per i panni in vagoni del treno, il cestino porta mollette in mongolfiera per gli animaletti di plastica, i tappi lucidi in specchietti ecc.ecc.
    :-):-):-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cestino delle mollette trasformato in mongolfiera: è geniale!!!!
      Ps: per pupi intendevo figli, di qualsiasi età! ;))

      Elimina
  2. Grazie!!!!! Non ti nego che l'ho pensato anche io ma sai siccome ogni "scarraffone é bello a mamma sua", non mi sono esaltata più di tanto!!!!

    :))))))))))))))

    RispondiElimina