mercoledì 8 maggio 2013

pomeriggio unschooling

Ultimamente ci stiamo vedendo in spiaggia con dei compagni di scuola di Miss Meraviglia. Anche ieri pensavamo di vederci, ma alla fine siamo state "sole", io e le due Miss. Miss Meraviglia una volta siamo venute a sapere che non sarebbe venuto nessun amichetto ha approfittato delle avverse condizioni metereologiche -una nuvoloooona e un po' di vento freddo- per dire: "andiamo a casa". Al che le ho fatto presente che anche se non c'era la sua amica, io c'ero, il mare c'era e c'era pure la spiaggia, oltre a una felpa (non-si-sa-mai) portata dalla mamma e una sorella a cui di rimontare in macchina non andava mínimamente. Di fronte a tanto "esserci", la Miss ha messo la felpa e dichiarato: "vado ad arrampicarmi sulle rocce". La silenziosa accettazione della realtà e l'iniziativa presa in due secondi di riflessione mi hanno colpito: era da tempo che non la vedevo cosí. Cosí come? Cosí viva! E mi sono sentita viva insieme a lei. L'ho seguita con lo sguardo, le ho sorriso, l'ho vista concentrarsi, ho visto il tendersi dei muscoli fare aprire strada alla sua volontà. L'ho vista saltare, sorridere, sentirsi felice! Con Miss Buonumore appollaiata nel foulard, siamo partite per una passeggiata lungo la riva. "Mamma, raccogliamo altre conchiglie, come ieri?" E abbiamo raccolto conchiglie, piccoli sassi, pietre bellissime. Al ritorno indico alla Miss una conchiglia bianca bella bella e lei colpita dalla perfezione di quella forma si lancia a raccoglierla. "Aaaaahhhh" "Un paguro!! Prendilo amore!" "Ma che è un paguro?" E cosí abbiamo iniziato la nostra lezione sugli abitanti del mondo marino. Le domande sono cadute a pioggia: è maschio o femmina? Se è femmina ha le tettine? Cosa mangia? Dorme di giorno o di notte? Dov'è la sua mamma? Nel mare corre molti pericoli, vero? E cosí abbiamo camminato in compagnia di questo bellissimo paguro fino a raggiungere le nostre asciugamani. Lí è stato amorevolmente trasferito al secchiello, con acqua, sabbia e un sasso nero. La piccola Miss Buonumore continuava a dormire e con lei indosso non potevo né fare il bagno, né giocare ad acchiapparella. Che gioco possiamo fare? Costruiamo una pista! E cosí costruttore numero 1 e costruttore numero 2 si sono lanciati a definire lunghi tracciati sulla sabbia, completi di rotatorie, passaggi a livello, ponti e passaggi montani. Dopo la costruzione hanno altresì controllato la percorribilità della pista: perfetta! Dopo la terza pista costruita hanno deciso di lanciarsi nella costruzione di un villaggio con case e casette sparse qui e la. Si era resa necessaria poi la costruzione di una stradina che unisse le varie case. E sulla stradina le macchine. Un fluire di gioco, immaginazione, cooperazione, dialogo, stupore e allegria. Un pomeriggio cosí erano secoli che non lo vivevamo insieme. Una volta raccolte le nostre cose, mentre camminavamo verso la macchina controllavamo Martinello (il paguro) e parlavamo di tornare al mare il giorno dopo e di giocare di nuovo insieme. Tanto!

4 commenti:

  1. Ma allora facciamo proprio le stesse cose?!?!?!
    Ieri io e mia figlia siamo state a raccogliere conchiglie per fare una collana, mentre io mugugniavo perche' non se ne trovano piu come prim......a lei con giacca a vento senza maniche e pantaloncini, abbigliamento da " Mamma e' un po ' indecisa sul clima ma usciamo lo stesso!" si scalza e si mette a correre in riva nell acqua.....che felicita vederla saltellare. Tutti i bambini? Ma naturalmente a scuola, in spiaggia eravamo noi, qualche vecchietto pettoruto che si azzardava a bagnarsi in anticipo e qualche coppietta apppppiccicata.
    Non ti nego pero che essendo la mia figlia unica a volte mi sento un po giu, e' come se mi mancasse un pezzo!!!!
    Le miss quanti anni hanno? La mia sta per compiere 5
    Ti abbraccio a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Liliana, Miss Meraviglia ha da poco superato i 6emmezzo e Miss Buonumore sta per compiere 1anno (già??????).
      Se sentí che manca un pezzo... Cerca di completare il puzzle: non potrei immaginare la mia vita senza la piccola Miss! Purtroppo non posso dire lo stesso per Miss Meraviglia: sente ancora molto forte la perdita dell'esclusiva. Ma vive anche momenti di puro amore con la sua sorellina ;)

      Elimina
  2. Già il bagno??? Invidiaaaaa!!
    Per il resto scopro che abbiamo le stesse passioni "spiaggistiche". I paguri poi qua sono adorati, abbiamo letto e letto sulle loro vite, abbiamo perfino provato ad adottarne uno (tragicamente morto).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima! Qui di paguri ne abbiamo un intera flotta!! Dopo Martinello infatti sono approdati al nostro improvvisato acquario marino almeno 15 nuovi paguretti! Per ora stanno tutti bene: speriamo che duri!!

      Elimina