lunedì 6 maggio 2013

un'esperienza incoerente

Lo ammetto: ieri ho vissuto un'esperienza incoerente. Sono andata insieme alle due Miss allo zoo. Qui lo chiamano "parque temático", forse per sentirsi meno in colpa, non so.. Fatto sta che ci siamo andate. E perché? Perché a Miss Meraviglia faceva tanto piacere andarc, perché le piacciono gli animali, perché le piace osservarli. E siamo andate. Ho cercato di non pensare, di non guardare troppo e di lasciare vivere a Miss Meraviglia la sua esperienza, di lasciarle spazio e tempo per decidere, senza starle a spiegare che tenere un animale in gabbia è un'atrocità.. E le è piaciuto: leoni marini, pappagalli, animali da fattoria, coccodrilli, puzzole, bisonti, tartarughe di terra. Le tartarughe penso proprio che non soffrissero: stavano una bellezza, a loro agio, con piante, rocce e posti in cui starsene tranquille e al riparo dagli occhi indiscreti dei visitanti. Non erano chiuse dietro una rete, ma erano "contenute" da bassissimi muretti di pietre vulcaniche. Erano talmente bassi che sporgendoci un po' abbiamo potuto accarezzarle! Gli animali che più hanno interessato Miss Meraviglia sono stati però i serpenti. Li ha guardati con molta attenzione, si è sorpresa quando ha visto la lingua biforcuta: "mamma! Ma ce l'ha davvero cosí!!!!"! In questo senso mi è sembrato positivo per lei visitare un posto del genere. E proprio per questo mi sono data il pizzico sulla pancia e ho cercato (dico "cercato" perché non sempre ce l'ho fatta..) di sorridere per tutto il tempo. Altra nota positiva è stata la compagnia: con Anita, Juan e le bimbe, di età compatible con le mie Miss: Ainhoa 5anni e Nerea 1 mese! Miss Buonumore appena le vede si sganascia! Anche guardando gli animali si è fatta un sacco di risate, tanto per cambiare, ha ballato a ritmo country (!) e ha divorato la crema di pere che le avevo preparato: il primo dentino è spuntato e anche la voglia di mangiare!! E the last but not the least: la nuova zona di piscine che si trova alla fine del parco: fichissima! Una delle piscine ha l'acqua bassissima e ospita un parco giochi con scivoli, scalette, spruzzi, fontane e doccette! Attrazione principale: un megasecchio posto in cima che si riempie d'acqua grazie a un sistema di carrucole e che ogni 10 minuti si svuota inondando l'intera piscina con un'esplosione d'acqua! Ecco di fronte a tale spettacolo di ingegneria Miss Meraviglia è rimasta stupefatta! Ma dopo dieci minuti di gioco un fantozziano scivolone le ha regalato una spellatura con annesso taglietto sotto la pianta del piede...Vabbé, pazienza.. Ci siamo rincuorate rimpinzandoci di Tuc e cocomero, sdraiate ( io con Miss Buonumore incorporata;)) guardando i magici meccanismi del parco acquatico.. Ci torneremo!

2 commenti:

  1. Ciao! Per me (soprattutto per mia figlia, che è più animalista di me, ora ti faccio vedere il suo blog: http://ninadefensoradeanimales.blogspot.com.es/) il punto non è se gli animali si trovano bene o male, il punto è che le leggi si adeguino presto all'idea che nessuna razza (o genere) o specie è nata per il divertimento di un'altra.

    Tio lascio la mia posta elettronica: manuhabla@hotmail.com
    e mi puoi cercare anche su Facebook col mio nome e cognome ma dimmi che sei tu in un messaggio a parte altrimenti con tante richieste che arrivano mi confondo, grazie per il tuo messaggio, mi fa molto piacere sentirti, qui per l'homeschooling purtroppo non c'è stato niente da fare...

    Manuela Garreffa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manuela: mi trovi completamente d'accordo con ciò che dici: l'uso in sé degli animali è quello che non va. Quello che è davvero difficile è rompere con le abitudini automatizzate e agire in modo realmente cosciente. Sento di aver iniziato a intraprendere un nuovo cammino che va in questo senso, ma sono consapevole del fatto che mi ci vorrà del tempo per mettere in pratica il pensiero. Un vero piacere leggerti e confrontarmi con te!

      Elimina