martedì 28 maggio 2013

Nuove letture

Diventata mamma ho dovuto ridimensionare il tempo dedicato alla lettura, e a volte sopprimerlo. Come sempre accade ho tratto qualcosa di buono anche da questa limitazione: ho scoperto che senza leggere si vive bene, si pensa in proprio un po' di più e si sceglie con più esattezza cosa leggere e quando. Da quando Daniel mi ha munita di smartphone, approfitto dei riposini di Miss Buonumore (che avvengono rigorosamente in braccio a me) per leggere leggere leggere leggere e leggere. Oggi ho ricordato Krishnamurti e ho cercato qualche pdf da scaricare. Ho trovato subito "L'arte di vivere". E ho sentito le parole attraversare gli anni, oceani e terre. Tutto quadra, tutto è parte del cammino intrapreso. Di che parla quest'uomo? Di educare in libertà, di educare con amore, di educare alla non-ripetizione. Mi faccio cassa armonica: racconto a tutti della rivoluzione educativa e sociale che stiamo creando e mi sento trasportare qualche passo più in la. La leggerezza dell'accadere. L'unica e sola maniera di essere al mondo. Essere Ed Esserci. Sempre. Ma non solo di smartphone vive la mamma! Ma si di regali, o meglio, di "affetti concreti" stavolta approdati a me dalle mani di mio padre. Due libri veri, di carta e inchiostro, due libri che accolgo come ospiti nella mia casa. Arriverà presto un tramonto, un'ora nella notte silenziosa, un rooibos in giardino, uno scalino di pietra in cui saremo, completamente, insieme.

4 commenti:

  1. Que lástima que no puede leer italiano, entiendo algo pero me pierdo más de la mitad. Eres italiana y vives en Lanzarote?

    Un beso.

    RispondiElimina
  2. Hola Yvonne! A breve la versión española del blog: te mantendré informada;)
    Un abrazo y gracias por visitar mi rinconcito !

    RispondiElimina
  3. Che bello..... devo ricordarmi più spesso della meraviglia e del buon umore... davvero 2 ingredienti irrinunciabili! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È per quello che ci ho chiamato blog e figlie: cosi me lo ricordo tutti i giorni! ;)))))

      Elimina